Posti davvero magici, posti da visitare a tutti i costi in occasione di una bella vacanza nell’isola di Pantelleria.

Bue Marino

vicinissima al centro abitato, la cala bue marino è la più frequentata dai turisti. di facile accesso, è l’ideale per le famiglie con bambini grazie al suo fondale basso.

Lago Specchio di Venere

Dalla vezzosa forma di cuore, il lago di Venere a Pantelleria copre la caldera di un vulcano ormai spento e le sue acque hanno comprovate proprietà termali.

Arco dell’Elefante

Uno dei simboli dell’isola di Pantelleria… Eccoci all’Arco dell’elefante. Situato nel tratto di costa nord orientale dell’isola nei pressi di Cala Levante. Facilmente raggiungibile via terra, non potrete resistere al suo fascino!

La derivazione del suo nome vi apparirà lampante non appena arrivati. Infatti la forma della scogliera sembra ritratte un elefante nell’atto di girarsi verso sinistra, mentre immerge la proboscide nel mare.

Cala Levante

Non lontana dall’Arco dell’Elefante, Cala Levante è in assoluto una delle cose più belle da vedere a Pantelleria. Si tratta di un litorale non troppo esteso, deliminato dall’arco stesso e dal faraglione di Punta Tracino. È un paradiso per gli appassionati di snorkeling e immersioni.

Cala Tramontana

Opposta a Cala Levante, è un’altra splendida insenatura da cui tuffarsi a capofitto in un mare limpido e cristallino.

Punta Li Marsi

Raggiungibile via terra seguendo la strada che porta a Balata dei Turchi, Punta Li Marsi è costituita da una parete che degrada lievemente verso il mare. Nei paraggi si accede alla bellissima Grotta delle Sirene, un altro dei tanti luoghi magici di Pantelleria.

Cala Cinque Denti

Una delle spiagge più selvagge di Pantelleria, nella zona nord-orientale dell’isola. Il nome deriva dagli spuntoni di roccia che fanno assumere alla costa un aspetto dentellato.

Punta Spadillo

Poco oltre Cala Cinque Denti, dominata dal faro, è situata su una colata lavica e circondata da fitta vegetazione.

Balata dei Turchi

La balata è una enorme lastra di pietra lavica. Quella dei Turchi è situata nella zona sud di Pantelleria, vicino a un’antica cava di ossidiana. È circondata da alte scogliere che rendono il paesaggio al tempo stesso misterioso e affascinante.

Acque termali di Gadir

Come Specchio di Venere, è uno dei centri termali dell’isola, retaggio del vulcanesimo presente a Pantelleria. Le acque di Cala Gadir, nella zona est dell’isola, sono calde e ricche di sali minerali, ideali per la cura di un gran numero di disturbi.

Laghetto delle Ondine

Raggiungibile sia via mare, sia via terra, attraverso un percorso ben segnalato. Attenzione perché il mare davanti al laghetto ha fondali molto profondi e correnti da moderate a forti, non lasciatevi ingannare quindi dalla tranquillità delle acque calde del laghetto


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian